RELAZIONE SULL'ATTIVITA' AGRITURISTICA 2001

CHE COS'E' L'AGRITURISMO

L'agriturismo è la proposta turistica di un'impresa agricola in esercizio di attività, costituisce cioè un'attività agricola connessa e complementare che si realizza nell'unità economica ed organizzativa dell'impresa.
Poiché la legge quadro sull'agriturismo sancisce che è l'agricoltura ad essere sostenuta mediante la promozione di idonee forme di turismo nelle campagne, l'agriturismo può giustamente essere considerato il segmento di offerta turistica più qualificato a questo scopo.
Le altre forme di turismo nelle campagne, anche laddove sono ritenute idonee a sostenere l'agricoltura, diversamente dall'agriturismo, sono, invece, considerate attività di natura commerciale e disciplinate dalla specifica legge del turismo del 29 marzo 2001 n° 135.
Complessivamente sia l'agriturismo che le altre forme particolari di turismo nelle campagne perseguono il comune obiettivo di:

Ø favorire lo sviluppo ed il riequilibrio del territorio agricolo;
Ø agevolare la permanenza dei produttori agricoli nelle zone rurali attraverso l'integrazione dei redditi aziendali ed il miglioramento delle condizioni di vita Piano di Sviluppo Rurale e politica UE per il settore agricolo);
Ø utilizzare meglio e valorizzare il patrimonio rurale naturale ed edilizio;
Ø favorire la conservazione e la tutela dell'ambiente;
Ø valorizzare i prodotti tipici,
Ø tutelare e promuovere le tradizioni e le iniziative culturali del mondo rurale;
Ø sviluppare il turismo sociale e giovanile;
Ø favorire i rapporti tra città e campagna.

Le attività agrituristiche possono essere esercitate esclusivamente in una azienda agricola utilizzando il fondo e i fabbricati rurali, tutti o in parte, esistenti che non vengono più utilizzati per la normale attività agricola o per gli usi abitativi dell'imprenditore e della sua famiglia. E' escluso l'uso di edifici, anche se di proprietà dell'imprenditore, non pertinenti l'azienda agricola e ubicati in luogo diverso dal fondo ove si intende esercitare l'agriturismo.
Costituisce attività agrituristica:(Nuovo Regolamento Regionale del 28/12/2001 n° 4)

AVANTI

CHI SIAMO

DOVE SIAMO

DOCUMENTI

SITI
CONSIGLIATI

DOVE
CONTATTARCI

INIZIATIVE

GALLERIE
IMMAGINI

Utenti Connessi
Powered By
J.I.M. Studio